domenica 3 ottobre 2010

… chi ha mangiato l’insalata??

Domenica uggiosa e allora … se avete voglia vi racconto una storia …

Come forse già sapete ho la fortuna di poter coltivare a casa un piccolo orto.

Tempo fa ho trapiantato delle belle piantine di insalata che nel giro di una decina di giorni sono scomparse!!!!

Chi poteva aver mangiato l’insalata? Ho pensato agli uccelli, che come sapete sono ospiti fissi dalle mie parti; ho pensato alle chiocciole, che nel nostro dialetto chiamiamo “bogòni” e che spesso sbucano dai muri circostanti l’orto, ma non avevo molti indizi.

Comunque sia, l’insalata l’ho ripiantata (non cedo facilmente!!!!) e qualcuno mi ha suggerito di mettere del veleno per lumache (!!!)

… ma che siamo matti!!!! io che avveleno!!!!

Però qualcosa dovevo studiare e così ho pensato di coprire l’insalata con una retina sostenuta da una piccola volta formata da tre ferri e fissata tutt’intorno con dei sassi. Che i “mangiatori” fossero gli uccelli oppure le chiocciole l’insalata era ora inacessibile!!!

Che dire, ha funzionato!!!

Finchè …

… da un pò di giorni …

… ogni giorno …

… stessa scena …

ahahahahhaha!!!

 

DSCF4822.j

 

… è già … ecco chi mangia l’insalata!!!! E ha pure trovato il modo di aggirare l’ostacolo!!!! Si sporge a tal modo, all’interno della rete, fino a raggiungere qualche foglia!!!!! E naturalmente non è l’unica …

… così, ogni mattina, vado a “liberare” i commensali notturni dalle rete e li trasloco al campo vicino, ma non vi dico quanti ne ho trovati finora!!!!!

 

DSCF4828.j

 

… ehm … ha proprio ragione!!!

 

DSCF4831.j  

Riuscirò, ora della fine, a mangiarmi pure io qualche foglia di insalata?!?!!! Ve lo saprò dire, intanto vi auguro buona domenica e buona settimana …

Ciao. Milvi

16 commenti:

  1. Hi hi hi che storiella divertente, ma pensa te cosa non si fa per mangiare!!!!
    Buona giornata e... buon appetito!
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Mi hai satto sorridere !! :-)))
    carina questa idea fumettosa...
    alleva le lumache e poi ....
    beh
    (a me non piacciono ) ma chi li magna ...
    buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. babbè ... volevo scrivere FATTO :-))
    kisssss

    RispondiElimina
  4. io ho risolto interrando dei bicchieri di plastica con due dita di birra. le lumache ne vanno ghiotte... poi la mattina le libero.
    :-) meglio che adoperare i veleni!!!
    pratica anche l'idea della rete!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. non saresti stata tu se avessi messo il veleno!!!!!!!!!!!però che carine...hai visto come sono intelligenti??!!!!simpaticissima come sempre un mega bacione

    RispondiElimina
  6. troppo forti!!! e ingegnose le piccoline!

    baci
    Silva

    RispondiElimina
  7. Anch'io il prossimo anno -quando sarò finalmente nella mia nuova casetta anziché l'attuale appartamento- mi farò un mini-orto... ed ho già messo in preventivo che qualche bicchiere di plastica con un dito di birra lo interro volentieri!!! Alla faccia dei veleni e dei pesticidi!
    :) :)
    Buona domenica!
    Laura

    RispondiElimina
  8. ... dolcissima Milvi !!! c'è una pubblicità sulle reti locali: marito e moglie con la palettina ammazza-mosche in mano ... lui punta la mosca, LEI INVECE GLI DA' UNA PALETTATA SUL NASO !!! E compare una frase stupenda: CHI AMA LA NATURA, RISPETTA GLI ANIMALI ... TUTTI. Anch'io, come te, rispetto mosche, bruchi, cavallette ... sul mio balcone c'è uno ZOO !!!

    RispondiElimina
  9. Puoi sempre coltivare l'insalata per te e tenerne fuori un pò per loro!!
    Che forti che sono!

    RispondiElimina
  10. Una delizia il tuo racconto :) e le tue lumachine :)) e poi, ovviamente,quoto Cristina...
    In vacanza, in acqua ho salvato un'ape e fauna alata varia, ho discusso con dei ragazzini idioti che sotterravano vive le meduse e con un camperista altrettando stupido perchè non aveva visto un cane (il cane sta bene)!Prima o poi Marco(mio marito), verrà a farmi visita in compagnia di una lima dentro una torta perchè... sarò in galera...
    Hugs,
    Mila :)

    RispondiElimina
  11. Milvi, sei unica!!!
    Baci
    CInzia

    RispondiElimina
  12. Bravissima bella storiae foto stupende,devo ammetere che la protagonista era veramente deliziosa.Un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  13. Ciao....ho appena visto il tuo nuovo lavoro pubblicato su Painting with friends.... è splendido....come tutti i tuoi lavori...
    complimenti
    buona giornata
    P:)

    RispondiElimina
  14. Caspiterina!!! e provare con una zanzariera? ;-)))))
    In effetti so che le lumache sono un problema per chi ha l'orto ... prima o poi toccherà a me

    RispondiElimina

Sono contenta se mi lasci traccia del tuo passaggio!!! Grazie!