domenica 11 gennaio 2009

Torta di mele

E' domenica, ognuna di noi è indaffarata nelle proprie faccende ed anch'io. Ma, prima di trasferirmi nel mio angolo creativo, ho pensato di concedermi questa semplice e rustica delizia.
Vi lascio la ricetta.
Ingredienti:
*280 gr. di farina 00
*160 gr. di zucchero
*2 uova
*80 ml di olio vegetale (io uso del buon olio extra vergine di oliva)
*200 ml circa di latte
*2 mele (meglio se renette)
*2 cucchiai di uva passa (ammorbidita in acqua tiepida)
*1 cucchiaio di pinoli
*1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
*1/2 cucchiaino di cannella
*un pizzico di sale
Sbucciare e tagliare le mele a piccoli pezzetti, unirvi l'uvetta e i pinoli. In altro recipiente mescolare la farina con il lievito, la cannella, il sale e mescolare il tutto con le mele. A parte sbattere le uova con una frusta a mano, unire lo zucchero e mescolare bene, poi unirvi a filo l'olio e per ultimo il latte. A questo punto unire questa pastella al composto di mele e farina. Trasferire il tutto in una tortiera a ciambella imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Buon appetito!!!!!

3 commenti:

  1. Gnam.. slurp...
    che bbbbonaaaaaaaaaa!!!
    Milvi... sto aspettando che mi concedi i privilegi per entrare e sistemare...
    baciotti
    fiore

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere mitica nel tuo angolo creativo sei ance bravissima in cucina!!!
    Appena scendo a caa mia la provo...anche perchè gli uomini si conquistano e mantengoo innamorati anche prendendoli per la gola!!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia la torta di mele...è la mia preferita! Grazie per quello che mi lasci sempre scritto: dolce come questa torta che vedo! Abbraccio, ciao!

    RispondiElimina

Sono contenta se mi lasci traccia del tuo passaggio!!! Grazie!